La "Ricerca semplice" permette un accesso alla ricerca bibliografica attraverso un unico campo testo che cerca in modalità composta su tutti i campi della scheda bibliografica (Titolo e sottotitolo, Responsabilità, Autore, Editore, Soggetto, Thesauro, Parola chiave, Classificazione, Note e Abstract, Dati inventariali).
La ricerca semplice è uno strumento utile nei casi in cui non si ha un'idea chiara sul criterio attraverso il quale effettuare una ricerca.
Il criterio di ricerca applicato associa a tutte le stringhe di testo inserite mediante l'operatore logico "AND".
La ricerca viene dunque effettuata usando implicitamente un criterio composto che si può descrivere sinteticamente come segue:
Va specificato che la facilità di utilizzo di questo campo generale non garantisce né la precisione del risultato né la velocità della ricerca.
Questo tipo di ricerca può risultare piuttosto rumorosa, nel senso che può generare molti risultati incongruenti con l'obiettivo della ricerca. Tuttavia, può produrre risultati interessanti altrimenti difficilmente individuabili.
Le funzioni disponibili in questa pagina sono:
La ricerca avanzata consente di ottenere risultati molto precisi attraverso la combinazione di più campi di ricerca.
Nella relativa maschera si può impostare un criterio di ricerca composto combinando, tramite operatori logici, da uno a tre criteri.
Per ciascun criterio sono disponibili:
Oltre ai singoli criteri, l'utente può impostare una serie di filtri, e in particolare:
I risultati della ricerca comprendono le notizie che soddisfano il criterio impostato e tutti i filtri.
Le funzioni disponibili in questa pagina sono:
Le finestre per la scansione degli indici sono composte di un campo di testo in cui inserire il termine da cercare nell'indice.
Sono disponibili due funzioni:
Il risultato della ricerca è l'elenco dei termini presenti nell'indice che iniziano con i caratteri inseriti dall'utente.
L'opac consente la scansione dei seguenti indici:
Le ricerche semplici e avanzate messe a disposizione dall'opac non consentono di usare tutti i possibili canali presenti nel catalogo.
Attualmente sono disponibili le seguenti ricerche speciali:
Ogni tipo di ricerca speciale consente di effettuare ricerche tramite canali specifici alcuni dei quali non sono disponibili nelle altre maschere di ricerca oppure selezionando direttamente su alcune nature, forme, supporti (ad esempio libro moderno, libro antico, materiale musicale, cartografico, filmico) oppure particolari modalità di ricerca (ad esempio Navigatore Dewey, Thesauro, Descrittori)
Per ciascun tipo di ricerca, l'utente dispone di maschere che gli consentono di definire ricerche utilizzando canali specifici.
Gli utenti iscritti al sistema che hanno richiesto e ricevuto i dati necessari all'autenticazione possono utilizzare l'area utenti.
L'area utenti è divisa nelle sezioni:
Nella finestra "Profilo utente" è possibile visualizzare la configurazione corrente dell'utente. Dalla finestra è possibile visualizzare:
Nella finestra "Circolazione utente" è possibile visualizzare tutte le possibili operazioni di circolazione correlate all'utente loggato.
Dalla finestra è possibile visualizzare:
Attraverso il pulsante Visualizza viene restituita una lista di operazioni riportanti: Titolo, Inizio operazione, scadenza operazione, Fine operazione.
Nella finestra "Proposte d'acquisto" è possibile creare e visualizzare le proprie proposte d'acquisto di monografie e di abbonamento a periodici.
La proposta verrà valutata in caso di accettazione, ne verrà dato avviso al proponente, all'indirizzo di posta elettronica e/o nella presente sezione del sito.
Per una nuova propsta d'acquisto si inseriscono le seguenti informazioni:
La lista bibliografica denominata "I miei libri" contiene una lista di schede immediatamente accessibili in forma analitica. Si tratta di una sorta di bibliografia costruita dall’utente in diverse sessioni di ricerca. Una volta individuati le schede di suo interesse, l’utente può decidere di salvarli nella propria area utente riservata.
Dalla lista disponibile è sempre possibile richiamare le liste dei risultati attraverso il link disponibile sul criterio di ricerca corrispondente.
Da questa finestra è possibile effettuare operazioni di eliminazione selettiva delle ricerche salvate in precedenza.
Mediante la finestra "Le mie ricerche" è possibile salvare le ricerche effettuate. Salvare una ricerca della quale si stanno guardando i risultati vuol dire poterla eseguire successivamente. La lista delle ricerche salvate ripropone all’utente l’elenco completo delle ricerche effettuate indicando le seguenti informazioni:
Selezionando il nome della ricerca l’utente provocherà l’esecuzione della stessa e quindi il passaggio diretto alla pagina di prospettazione di risultati sintetici.
Da questa finestra è possibile effettuare operazioni di eliminazione selettiva delle ricerche salvate in precedenza.
E’ bene notare che questa funzione è disponibile soltanto per utenti registrati e noti al sistema.
Il questa finestra vengono riportate tutte le ricerche eseguite durante la sessione di lavoro dell'utente generico (senza Login).
La lista delle ricerche riporta le seguenti informazioni:
Dalla lista è sempre possibile richiamare la lista dei risultati attraverso il link disponibile sul criterio di ricerca corrispondente.
Elenco dei documenti allegati alle notizie richiesti al Sistema attraverso la funzione di Document Delivery.
Tale funzionalità è riservata agli utenti registrati con autenticazione (username + password).
Mediante la finestra "Biblioteche" è possibile visualizzare le informazioni istituzionali e statistiche sulla biblioteca (o le biblioteche nel caso di sistema bibliotecario) afferenti all'opac corrente.
L'elenco delle biblioteche presenta le seguenti informazioni:
Attraverso il link disponibile su ciascun nome di biblioteca presente in elenco e possibile visualizzare alcune informazioni di dettaglio:
Normalmente, in un catalogo bibliografico informatizzato, sono resi accessibili alle funzionalità di ricerca solo una parte dei campi di cui si può comporre la notizia bibliografica. Tali campi sono spesso definiti canali di ricerca, e dipendono dal singolo catalogo e dalle sue specifiche finalità.
Sono anche definiti spesso con il termine di punti d'accesso (usato negli standard internazionali del settore).
La maggioranza dei cataloghi bibliografici offre almeno i seguenti canali:
Per avviare una ricerca, oltre a indicare dove si vuole cercare, occorre ovviamente indicare anche cosa si vuole cercare.
Occorre cioè definire un termine di ricerca. L'associazione fra un canale e un termine costituisce un criterio di ricerca.
Ad esempio, un semplice criterio di ricerca potrebbe essere:
titolo = mestiere
in cui il canale è titolo e il termine è mestiere, oppure
autore = pavese
in cui il canale è autore e il termine è pavese.
Spesso i termini di ricerca che intervengono in un criterio sono costituiti da più di una parola, come nell'esempio seguente:
titolo = un complicato atto d'amore
In casi come questo, a seconda delle modalità di ricerca offerte dal singolo catalogo, può anche essere specificato il modo in cui il termine deve essere interpretato (ad esempio, tutte le parole, almeno una parola, frase esatta etc...)
Criteri elementari come quelli mostrati possono essere combinati fra loro attraverso peratori logici, al fine di ottenere criteri composti.
Alcuni canali di ricerca, infine, possono essere usati solo per costruire criteri composti. Questi particolari canali vengono definiti più propriamente filtri.
A seconda delle modalità di ricerca offerte da un particolare catalogo, un criterio di ricerca può essere impostato specificando non solo un canale e un termine, ma anche la modalità di ricerca del termine stesso. Essa rappresenta il modo in cui viene interpretata l'eventuale sequenza di più parole che costituisce il termine. Tipicamente sono offerte tre possibilità:
Ad esempio, il criterio titolo = economia politica è verificato dai seguenti titoli:
elementi di economia politica
l'economia italiana nel 20 secolo
la politica francese nelle provincie illiriche
la politica industriale in una economia aperta
politica, economia, vita socialeIn questo caso, l'ordine delle parole non è rilevante.
Ad esempio, il criterio titolo = economia politica con la modalità Parole (tutte) è verificato dai seguenti titoli:
elementi di economia politica
la politica industriale in una economia aperta
politica, economia, vita sociale
Anche in questo caso, l'ordine delle parole non è rilevante.
Facendo ancora riferimento al criterio visto sopra, in questo caso resta un solo titolo:
elementi di economia politica
Molti cataloghi offrono all'utente la possibilità di combinare fra loro alcuni criteri di ricerca attraverso operatori logici, quali e (AND), o (OR).