OPAC - Guida dell'utente

 

Indice della guida:

 

Ricerca semplice

La "Ricerca semplice" permette un accesso alla ricerca bibliografica attraverso un unico campo testo che cerca in modalità composta su tutti i campi della scheda bibliografica (Titolo e sottotitolo, Responsabilità, Autore, Editore, Soggetto, Thesauro, Parola chiave, Classificazione, Note e Abstract, Dati inventariali).

La ricerca semplice è uno strumento utile nei casi in cui non si ha un'idea chiara sul criterio attraverso il quale effettuare una ricerca.

Il criterio di ricerca applicato associa a tutte le stringhe di testo inserite mediante l'operatore logico "AND".
La ricerca viene dunque effettuata usando implicitamente un criterio composto che si può descrivere sinteticamente come segue:

Va specificato che la facilità di utilizzo di questo campo generale non garantisce né la precisione del risultato né la velocità della ricerca.
Questo tipo di ricerca può risultare piuttosto rumorosa, nel senso che può generare molti risultati incongruenti con l'obiettivo della ricerca. Tuttavia, può produrre risultati interessanti altrimenti difficilmente individuabili.

Le funzioni disponibili in questa pagina sono:

Ritorna all'indice ^

 

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata consente di ottenere risultati molto precisi attraverso la combinazione di più campi di ricerca.

Nella relativa maschera si può impostare un criterio di ricerca composto combinando, tramite operatori logici, da uno a tre criteri.
Per ciascun criterio sono disponibili:

Oltre ai singoli criteri, l'utente può impostare una serie di filtri, e in particolare:

I risultati della ricerca comprendono le notizie che soddisfano il criterio impostato e tutti i filtri.

Le funzioni disponibili in questa pagina sono:

Ritorna all'indice ^

Ricerca per Liste

Le finestre per la scansione degli indici sono composte di un campo di testo in cui inserire il termine da cercare nell'indice.

Sono disponibili due funzioni:

Il risultato della ricerca è l'elenco dei termini presenti nell'indice che iniziano con i caratteri inseriti dall'utente.

L'opac consente la scansione dei seguenti indici:

Ritorna all'indice ^

Ricerche speciali

Le ricerche semplici e avanzate messe a disposizione dall'opac non consentono di usare tutti i possibili canali presenti nel catalogo.
Attualmente sono disponibili le seguenti ricerche speciali:

Ogni tipo di ricerca speciale consente di effettuare ricerche tramite canali specifici alcuni dei quali non sono disponibili nelle altre maschere di ricerca oppure selezionando direttamente su alcune nature, forme, supporti (ad esempio libro moderno, libro antico, materiale musicale, cartografico, filmico) oppure particolari modalitÓ di ricerca (ad esempio Navigatore Dewey, Thesauro, Descrittori)

Per ciascun tipo di ricerca, l'utente dispone di maschere che gli consentono di definire ricerche utilizzando canali specifici.

 

Ritorna all'indice ^
Area utenti

Gli utenti iscritti al sistema che hanno richiesto e ricevuto i dati necessari all'autenticazione possono utilizzare l'area utenti.

L'area utenti Ŕ divisa nelle sezioni: